Preloader Close

L’IDEA

Da un’idea di Antonio Nespolino nasce un nuovo modello di impresa edile con un marchio italianissimo:“Il Muratore Bergamasco”.

Come la maggior parte delle aziende edili siamo in grado di eseguire progettazioni, ristrutturazioni e nuove costruzioni. Ma l’imprevedibile e significativo cambiamento di scenario che, a partire dalla fine del secolo scorso, ha iniziato ad interessare questo settore, ha influenzato notevolmente il mondo dell’edilizia, modificando la domanda e, quindi, la conseguente offerta.

Gli attuali cambiamenti in atto sul mercato e le criticità del boom edilizio post bonus 110% sono il risultato di un’evoluzione epocale, determinata soprattutto dalla eccessiva, e troppo rapida, introduzione di innovazioni tecnologiche . Nuovi materiali edili, pannelli isolanti, ceramiche, infissi, fotovoltaici, domotica, plc, stanno sostituendo le tradizionali materie prime. Nuovi metodi di gestione e nuove figure stanno nascendo per una più moderna gestione del cantiere.

Diventa, quindi, urgente una presa di coscienza consapevole rispetto a queste tematiche, regolamentando i processi, per evitare forme pericolose ed ambigue sia per i lavoratori nei cantieri sia per i clienti finali.

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’obiettivo de Il Muratore Bergamasco è quello di rilanciare la storica identità dell’edilizia italiana, col fine di creare il connubio perfetto tra qualità e precisione artigianali, e puntualità tipica delle grandi organizzazioni.

Garantiamo ai nostri clienti velocità, cura dei dettagli e serenità durante l’intero processo di ristrutturazione.

Noi non vogliamo ristrutturare semplicemente case, l’obiettivo è creare luoghi capaci di suscitare un senso di calore, di conforto, di sicurezza. Per questo sono 11 anni che lavoriamo fianco a fianco con i nostri clienti, per creare opere che accompagneranno le loro famiglie per intere generazioni.

Oggi, per effetto della globalizzazione, la manovalanza operaia è formata soprattutto da immigrati, che rendono la situazione simile a quella del lavoro al tempo del taylorismo, nel quale l’uomo era schiavo del proprio lavoro.

Situazioni del genere oggi sarebbero improponibili, soprattutto in Italia, dove la manodopera sviluppa lavorazioni con caratteristiche prettamente artigianali.

Per questa ragione nasce l’Academy de Il Muratore Bergamasco: un centro di formazione destinato alla nostra squadra, al fine di diffondere i valori e lo spirito aziendali, oltre alle conoscenze tecniche.

UN NUOVO MODELLO D’IMPRESA

Cura e attenzione del cliente significa lavorare con lui per soddisfare i suoi bisogni, ascoltare i suoi consigli sui miglioramenti da adottare, parlare la sua stessa lingua.

Per far fronte alle nuove necessità del mercato abbiamo ridisegnato l’organigramma aziendale mettendo il cliente al centro! Oggi siamo una squadra propositiva e preparata, non solo sul cantiere, ma anche negli uffici, capaci di gestire internamente la progettazione, la preventivazione, la proposta dei materiali e tutti gli aspetti burocratici richiesti da una ristrutturazione.

Crediamo, inoltre, nella diffusione dei valori culturali e, come impresa, ci impegniamo attivamente ad organizzare eventi artistici all’interno degli spazi aziendali ed a supportare le iniziative territoriali.

Il tutto per ridare vita ad un modello Made In Italy riconosciuto e riconoscibile in Italia e all’estero.

I NOSTRI VALORI

Il cliente è al centro della nostra strategia aziendale
Pensiamo e agiamo come se fossimo noi stessi un cliente. Lavoriamo principalmente sulla capacità di comprendere le sue esigenze consigliandolo nel suo interesse.

La trasparenza verso il cliente
Proteggiamo gli interessi del nostro cliente con contratti dettagliati e affidiamo il cliente ad un unico interlocutore per dare informazioni chiare e puntuali sullo stato dei lavori.

Il rispetto degli ambienti
Lo spazio personale è un territorio privato, intimo ed esclusivo. Educhiamo le nostre squadre ad avere rispetto e attenzione in casa del cliente, per una ristrutturazione in armonia e senza stress.

La sicurezza sul cantiere
Le procedure di sicurezza sul lavoro sono fondamentali. Organizziamo continui corsi di formazione per tutelare i nostri lavoratori dai rischi connessi all’attività edile.

Ci trasformiamo mantenendo le tradizioni
La capacità di trasformarci è connaturata nella nostra azienda. Riusciamo a coniugare tradizione ed innovazione, interpretando il cambiamento ma, al contempo, integriamo e mescoliamo sapientemente l’artigianalità e l’abilità manuale tipiche della nostra storia.

Crediamo nella formazione continua
Per supportare la crescita aziendale investiamo costantemente sulla formazione, elemento essenziale per acquisire competenze sempre più aggiornate, che ci consentano di portare avanti, nel modo più efficace ed efficiente, il nostro lavoro.

Crediamo nel valore della cultura
In un periodo storico in cui omologazione e consumismo hanno preso il sopravvento, condizionando negativamente i rapporti umani, noi vogliamo riportare il focus sulla cultura, come risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso azioni concrete e condivise.

 
Torna su