Chi è Antonio Nespolino?

Antonio Nespolino entra nel mondo dell’edilizia quando, dopo il diploma di geometra, inizia a lavorare per un’impresa edile affermata nel territorio della pianura bergamasca. L’azienda da cui viene assunto si occupa principalmente di appalti chiavi in mano e Antonio ha fin dall’inizio un ruolo fondamentale al suo interno: coordina e gestisce i vari cantieri, ordina i materiali, si dedica ai contratti di subappalto con i vari fornitori e dirige gran parte delle faccende giornaliere del cantiere.

È una persona molto soddisfatta del suo lavoro e in poco tempo diventa responsabile dell’ufficio tecnico e responsabile degli acquisti per diverse imprese edili locali. Antonio, nel corso della sua esperienza, ha raccolto un’ottima conoscenza del settore ma è convinto che solo scendendo in campo in prima persona possa realmente capire le necessità e le difficoltà che si celano dietro al lavoro in team di una simile azienda. Decide così di dedicarsi ad un nuovo impiego e diventa responsabile di cantiere per una seconda azienda, abile nella manodopera. Qui impara a tracciare, dirigere e organizzare l’intero cantiere, occupandosi oltretutto anche della contabilità.

Nel 2013 sceglie di fare il grande passo e, conscio delle proprie possibilità, fonda, in un periodo tutt’altro che florido per il settore dell’edilizia, l’impresa Costruzioni Enneapi srl. Inizialmente l’azienda si occupa di piccoli lavori di ristrutturazione locali; con gli anni l’esperienza e le commesse si accumulano e le attività di Antonio si espandono in tutta la Lombardia e oltre: sorge così nel 2017 Enneapi General Contractor srl, una grande impresa in grado di ristrutturare interi appartamenti e palazzi e di realizzare da zero nuovi edifici, sia commerciali che residenziali.

Lavori di ristrutturazione in corso in provincia di Milano

La nascita de “Il Muratore Bergamasco”

Il mercato dell’edilizia milanese è quello più interessante per la nostra azienda, che tuttora non smette di crescere. Ci siamo chiesti per diverso tempo come potevamo distinguerci dalle centinaia di imprese edili piccole e grandi che quotidianamente invadono il capoluogo lombardo con le loro proposte. Ci siamo domandati come potevamo combattere sullo stesso piano i grandi portali web specializzati nella ristrutturazione: i nostri budget promozionali, per quanto ben distribuiti, non potevano certo competere con quelli dei grandi gruppi.

L’idea è arrivata quasi da sola: ci siamo semplicemente fatti un’auto analisi, attraverso la quale abbiamo capito chi realmente siamo e la verità ci è balzata subito agli occhi. Noi, ogni giorno, tutti insieme diamo vita, a nostra insaputa all’idea del Muratore Bergamasco e, in tutti questi anni, abbiamo compreso quanta fiducia e rassicurazione trasmetta questa figura alla gente. Tolte le accezioni negative e goliardiche dei luoghi comuni e degli stereotipi, resta in chiunque incontriamo un sentimento di benevolenza verso questo uomo semplice, ma capace e volenteroso.

Questa semplice riflessione ci ha illuminati e abbiamo deciso di partire proprio da qui. Abbiamo a lungo lavorato sul logo: esso doveva rappresentare un uomo con le caratteristiche del muratore bergamasco, ma allo stesso tempo doveva essere addolcito e modernizzato. Ogni elemento doveva avere un senso: le dimensioni, il viso, i colori, l’abbigliamento, gli attrezzi, il caschetto… Quest’uomo in caricatura doveva però anche rappresentare Antonio, senza il quale oggi non saremmo qui: l’imprenditore che non solo ha deciso di scendere in campo ma che ha scelto di farlo mettendoci faccia e cuore, lasciandosi ispirare dai grandi imprenditori testimonial della nostra epoca. Brunello Cucinelli, Steve Jobs ed Elon Musk solo per citarne alcuni.

Dal logo siamo passati velocemente alla realizzazione del sito internet, rifatto e ristrutturato in diverse occasioni. Ora veloce, moderno e funzionale, è diventato il destinatario di tutte le nostre numerose iniziative promozionali e di marketing. Dietro i simpatici baffi del muratore bergamasco si nasconde un gruppo di professionisti esperti di web marketing che analizza quotidianamente dati, statistiche, informazioni ed elabora strategie di comunicazione e di promozione.

Il Muratore Bergamasco: un’iniziativa Enneapi

Enneapi General Contractor srls è un’impresa di costruzioni specializzata nel servizio “chiavi in mano”, nella ristrutturazione di appartamentibagni, pavimenti e opere murarie, nella manutenzione di condomini, nel rifacimento di facciate e rivestimenti e nella impermeabilizzazione di tetti e terrazzi.
Il Muratore Bergamasco nasce dall’esigenza di mercato di conoscere un’azienda facile da contattare, in grado di intervenire tempestivamente con preventivi, grandi operazioni, riparazioni, lavori di manutenzione domestica e ristrutturazioni.
Enneapi General Contractor srls è in grado di soddisfare le richieste delle committenti su tutti i fronti che circondano una commessa: dalla ricerca delle materie prime, alla manodopera e alla realizzazione vera e propria delle opere.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, al supporto tecnico dei collaboratori interni ed esterni e alla continua ricerca di nuove attrezzature, l’azienda garantisce massimi livelli di:

  • Professionalità
  • Sicurezza operativa
  • Puntualità
  • Qualità

Il futuro de Il Muratore Bergamasco

Cosa ci aspettiamo nel futuro breve da questa avventura imprenditoriale e cosa abbiamo in mente per il lungo periodo?
I nostri obiettivi sono semplici e concreti: vogliamo sicuramente crescere, ma vogliamo farlo in modo graduale: un piede dopo l’altro evitando voli pindarici. Vogliamo rafforzare la nostra reputazione online e offline, facendo conoscere il brand al maggior numero possibile di persone. Vogliamo conquistare sempre più contatti, nonché opportunità lavorative, in grado di darci la liquidità necessaria a investire ulteriormente nella promozione e nel consolidamento del progetto.
Certi della corretta funzionalità del nostro modello di business, per il lungo periodo, ci aspettiamo un notevole aumento della nostra presenza sul territorio, inclini a gettarsi anche nel mondo del franchising.

Dove trovarci

Sede operativa a Milano

Sede operativa a Urgnano (BG)

Sede operativa a Castelli Calepio (BG)

Sede operativa a Trezzo sull’Adda (MI)