fbpx
Idee e consigli per gli interni di casa

La casa tende a rispecchiare fedelmente la personalità di coloro che la abitano, di riflettere cioè i gusti delle persone che la vivono e che vi trascorrono il proprio tempo. Quando ci si trova alle prese con la grande sfida di arredare la propria abitazione si rivela importante, o addirittura essenziale, seguire o per lo meno tenere in considerazione una serie di consigli per la casa e l’arredamento che permetteranno di effettuare scelte funzionali e vincenti. Proprio sulla base di tale premessa, Il Muratore Bergamasco, forte della sua esperienza in ambito edile, propone consigli d’arredo semplici ma estremamente efficaci e delinea altresì i trend di quest’anno in ambito di home decor.

Suggerimenti di interior design

L’arredamento tende a rispondere alla personalità dei padroni di casa sia per quanto riguarda i mobili e i complementi d’arredo sia per quel che concerne i materiali che vengono impiegati. Esprimere l’individualità nel proprio ambiente e nei propri spazi è difatti qualcosa di inevitabile e naturale. Il Muratore Bergamasco sottolinea questo aspetto e in particolare afferma quanto lo stile della casa debba rispettare la personalità di chi la abita. In aggiunta a ciò, tuttavia, accosta una serie di suggerimenti di interior design e di home decor che non possono venire trascurati poiché rispondono a quei concetti di funzionalità e di comodità che nell’arredo di una casa devono sempre essere presenti.

Accanto allo stile, ecco dunque la necessità di studiare in modo scrupoloso gli spazi; questo aspetto permette sia di progettare rispettando le giuste proporzioni sia di scegliere un arredo funzionale all’ambiente circostante. Che dire poi dell’illuminazione? Essa è da tenere sempre in considerazione, soprattutto quando si deve compiere la scelta dei materiali e dei colori delle pareti. In un ambiente poco luminoso, infatti, è decisamente meglio optare per colori chiari e brillanti; quando si ha a che fare con un ambiente ben illuminato, invece, è possibile osare anche con colori più scuri.

Idee di stile e trend 2022 per l'interior design

Trend 2022

Se è vero che i consigli su come arredare la propria casa forniti da Il Muratore Bergamasco possono rappresentare delle indicazioni interessanti e decisamente efficienti, è altrettanto vero che l’arredo, così come tutti i campi del vivere del resto, sono costantemente soggetti a tendenze e a mode. Quali sono allora i trend di quest’anno per quanto riguarda l’arredo della casa?

Il Muratore Bergamasco parla di arredi funzionali, ovvero della tendenza per questo 2022 di arredare i propri spazi scegliendo dei moduli lineari capaci di creare spazi contenitivi studiati nei minimi dettagli. Il risultato di questa scelta sarà un perfetto equilibrio tra design e funzionalità. A fare tendenza quest’anno c’è anche la fusione ottica di pareti e pavimento. Preferire lo stesso materiale sia per le pareti sia per il pavimento, infatti, crea un gioco ottico all’interno degli ambienti. Ad assicurare un effetto wow sarà, in tal caso, la scelta di materiali materici come il legno, la ceramica effetto pietra e il marmo. E a proposito di marmo, Il Muratore Bergamasco elegge il marmo a protagonista per l’arredo di ambienti svariati della propria casa; questo materiale, infatti, si rivela adatto per il pavimento e le pareti ma anche per piatti doccia, vasche e lavabo.

Interessanti si rivelano poi i trend 2022 in termini di colorazioni e fantasie. Se i colori neutri come il beige, il bianco, il marrone e il grigio accostati a colori pastello sono capaci di creare l’effetto di un ambiente accogliente e rilassante, anche per quest’anno il mix & match mantiene un posto di rilievo. Via libera dunque agli accostamenti più improbabili con mix contrastanti tra stampe e tessuti che rendono la casa decisamente unica e originale. Ma la fantasia in campo di arredo non finisce qui. A rivestire un ruolo interessante è anche il forte richiamo alla natura. Trasformare la stanza in un giardino indoor attraverso il rivestimento delle pareti con motivi floreali o arredando con piante da interno rappresenta la voglia di creare quel Botanical Style che trova tanto riscontro quest’anno.

Tanti consigli, tante idee e tanti stili per interni dunque. Il Muratore Bergamasco offre suggerimenti efficaci e funzionali per permettere a coloro che desiderano arredare la propria casa con personalità senza tuttavia incorrere in errori.

PDF Idee e consigli 2022

Hai bisogno di un preventivo?
Scrivici su WhatsApp