Infografica detrazioni fiscali 2021

Un nuovo poster riepilogativo è stato rilasciato dall’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, per fare ulteriore chiarezza in merito alle agevolazione fiscali per abitazioni e condomini attualmente in vigore, in vista anche di nuove proroghe.

Il poster riassuntivo spiega nel dettaglio quali sono i bonus al momento previsti per ristrutturare un immobile. L’Agenzia, oltre che elencare i vari bonus attivi spiega nel dettaglio e in modo sintetico le caratteristiche di ognuno, informazioni utili sia per il beneficiario che per gli addetti ai lavori.

Si parla di Bonus Verde, Bonus Casa, Bonus Facciate, Sismabonus e, il più interessante per Il Muratore Bergamasco, anche di Ecobonus. Per ognuna delle detrazioni fiscali, vengono specificate importanti caratteristiche come: la percentuale di detrazione applicabile, gli interventi ammissibili, il limite di spesa, la durata, i beneficiari e la possibilità di cessione del credito e dello sconto in fattura.

Un’ulteriore specifica viene fatta per l’Ecobonus 110%, che insieme al Sismabonus 110% compone l’ultimo arrivato Superbonus 110%. Per questa detrazione, che ha già riscontrato molto successo, l’ENEA ritiene necessario fare un’ulteriore distinzione tra lavori trainanti e lavori trainati:

  • Nel primo caso (lavori trainanti) si tratta di interventi che danno di diritto accesso alle agevolazioni
  • Nel secondo (lavori trainati) operazioni che possono essere incluse nelle agevolazioni come impianti fotovoltaici, colonnine per la ricarica elettrica di autoveicoli o l’eliminazione di barriere architettoniche

Anche per l’Ecobonus 110% troverete elencate le specifiche suddivise per ogni tipologia di immobile.

Il prospetto riepilogativo è stato realizzato dalla software house Logical Soft – già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” – ed è stato supervisionato dagli esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, Domenico Prisinzano e Amalia Martelli.

! NOVITÀ: Ristrutturazioni di qualità con il nuovo servizio Gold. Clicca e scopri di più.

Hai bisogno di un preventivo?
Scrivici su WhatsApp