fbpx
Copertina articolo Il Muratore Bergamasco 5.0 tecnologico

Innovazione continua e crescita. Ecco gli obiettivi che Antonio Nespolino si è posto e che sta perseguendo con costanza e lungimiranza da tempo, riscuotendo notevole riscontro. Il suo fine ultimo è rendere la realtà imprenditoriale che ha costituito sempre più nuova e innovativa, al passo con i tempi e capace quindi di rispondere con grande determinazione e successo alle sfide del futuro in ambito edilizio. Per far fronte a tali sfide, Nespolino vede la tecnologia come elemento sostanziale; ecco perché è possibile parlare, a buon diritto, di muratore smart, di muratore digitale, cioè di un vero e proprio Muratore Bergamasco 5.0.

Chi l’ha detto che costruire una casa o un edificio è un lavoro “vecchio”, sempre uguale e poco incline alla modernizzazione? Da tempo l’edilizia si accosta con successo alla tecnologia; il risultato è quello di aver raggiunto traguardi notevoli, anche in termini di ecosostenibilità e di costituzione di smart building. Lo sa bene l’imprenditore Nespolino, il quale ha scelto di rendere la tecnologia un aspetto estremamente significativo all’interno della propria realtà. Il fondatore de Il Muratore Bergamasco, infatti, considera l’innovazione tecnologica in termini più che mai concreti. Da qui l’introduzione di numerosi dispositivi avanzati che hanno l’obiettivo di migliorare e di rendere sempre più agevole e smart il lavoro, nonché di permettere la costituzione di un rapporto ancor più solido e positivo con il cliente.

Il Muratore Bergamasco con droni per rilievi 3D

Accanto ad una modalità operativa che vede il perfezionamento della lean construction, la quale mira ad un risultato il più efficiente possibile nella gestione della costruzione, Il Muratore Bergamasco impiega strumenti software che permettono di ottimizzare i lavori. Parliamo per esempio di nuvola di punti, per la rilevazione territoriale e la rappresentazione di strutture tridimensionali, nonché di BIM. Di ampia applicazione anche nel settore edile, il Building Information Modeling consente di realizzare e di gestire le costruzioni tramite l’ausilio di software; il fine ultimo è quello di raggiungere dei modelli il più possibile ottimizzati. L’attenzione all’innovazione de Il Muratore Bergamasco si sostanzia anche nell’utilizzo di scanner 3D per eseguire rilievi con la massima accuratezza; grazie alla partnership con lo Studio Tecnico di Misurazione Topografica, Architettonica e 3D Geo-Vete, inoltre, l’azienda di Nespolino si avvale di droni per effettuare rilievi 3D.

E per quanto riguarda il rapporto con la clientela? Nespolino ritiene basilare il consolidamento di un rapporto di piena fiducia tra il Muratore Bergamasco e la sua clientela. Da qui l’adozione del CRM, Customer Relationship Management, un gestionale finalizzato a semplificare l’interrelazione tra impresa e cliente, nonché l’accostamento alle attività di web marketing dell’analisi del dato, un analisi cioè delle informazioni necessario alla definizione di una più completa ed esaustiva visione d’insieme del proprio operato. In fase di ultimazione è inoltre un’App, utilizzabile attraverso un tablet fornito dal Muratore Bergamasco ai propri clienti, la quale permette un costante monitoraggio, proprio da parte del cliente stesso, dell’andamento del lavoro sul proprio cantiere.

Servizi dunque decisamente all’avanguardia, che vogliono sottolineare quanto Nespolino veda la necessità di porre in essere un modello aziendale efficiente ed efficace in un’ottica di edilizia digitale.

Se molte conquiste sono già state fatte e molte altre sono in fase di realizzazione, Nespolino non si ferma e, con Il Muratore Bergamasco, vuole concretizzare in tutto e per tutto i trend dell’edilizia del futuro. Il tutto in un’ottica green ed ecosostenibile. Da qui, dunque, la volontà nei prossimi anni di ampliare ed arricchire la propria gamma di servizi, mediante l’introduzione nella propria attività di nanotecnologie, domotica, ologrammi e nuovi materiali; a ciò si aggiunga la possibilità di visionare il proprio operato mediante video time-lapse

Il risultato dell’impiego di una tecnologia tanto avanzata e di innovazioni edili di tale portata sono accuratezza, qualità e velocità nei propri servizi. Servizi all’avanguardia dunque, e un modello aziendale che guarda con entusiasmo al futuro; sono proprio questi gli aspetti che meglio caratterizzano Il Muratore Bergamasco 5.0.

Hai bisogno di un preventivo?
Scrivici su WhatsApp